Semi di Chia per gli Omega 3, e non solo!
La Salvia hispanica, comunemente conosciuta come Chia, è una pianta appartenente alla famiglia della menta (Lamiaceae) , nativa del centro-sud del Messico e Guatemala.|
NUTRIENTE
|
% MEDIA*
|
NOTE
|
|
MATERIA SECCA
|
93,8
|
|
|
PROTEINE
|
21,1
|
|
|
GRASSI
|
32,2
|
DI CUI IL 60% OMEGA3
|
|
37,5
|
||
|
FIBRA CRUDA
|
23,73
|
|
|
CENERI
|
4,8
|
I semi di Chia, hanno un contenuto in olio del 30% (di cui il 64% è costituito da OMEGA3).
Ogni 100g di prodotto fornisce 20g di Omega 3, che rendono i semi di Chia la più economica fonte di Omega 3 al mondo, e sono un ottimo sostituto dell’olio di pesce.
VITAMINE E SALI MINERALI
7 volte più Vitamina C rispetto alle Arance
5 volte più Calcio rispetto al Latte
3 volte più Ferro rispetto agli Spinaci
2 volte più Potassio rispetto alle Banane
15 volte più Magnesio rispetto ai Broccoli
I semi di chia hanno un altissimo contenuto di Vitamine e Sali minerali, praticamente un ottimo integratore naturale.
|
MINERALI
|
mg PER 100g di Semi
|
NOTE
|
|
SODIO
|
12,15
|
|
|
809,15
|
||
|
CALCIO
|
679,8
|
|
|
FERRO
|
9,9
|
|
|
MAGNESIO
|
380
|
|
|
FOSFORO
|
780
|
|
|
ZINCO
|
4,4
|
|
|
RAME
|
1,7
|
|
|
SELENIO
|
1
|
|
|
CROMO
|
0,5
|
|
|
COBALTO
|
0,25
|
|
|
0,25
|
||
|
NICKEL
|
0,25
|
|
|
ZOLFO
|
290
|
|
|
VITAMINE
|
||
|
VITAMINA A
|
44IU
|
|
|
VITAMINA C
|
5,4
|
|
|
VITAMINA E
|
0,74
|
|
|
TIAMINA
|
0,7
|
|
|
0,2
|
||
|
NIACINA
|
7,2
|
|
|
VITAMINA B6
|
0,1
|
ANTIOSSIDANTI
4 volte più Antiossidanti (ORAC) rispetto al Mirtillo
I semi di chia sono NATURALMENTE estremamente ricchi di antiossidanti
AMINOACIDI
18 Aminoacidi, compresi tutti gli aminoacidi essenziali (ad esclusione della Taurina)
SICUREZZA ALIMENTARE
PER MAGGIORI INFO QUI LA SCHEDA TECNICA NSRI
Sono assenti metalli pesanti (presenti spesso nell’olio di pesce).
DIABETE E IPERTENSIONE
Una ricerca del Nutrition Science Research Institute (NSRI) ha dimostrato che l’assunzione di 40g al giorno di Semi di Chia (Salvia Hispanica) “ha ridotto sensibilmente i livelli di Pressione sanguigna sistolica nei pazienti malati di Diabete”. Ricerche dimostrano che l’abbassamento della pressione è una delle azioni chiave al contrasto del Diabete.
QUI, i risultati del gruppo di studio Europeo sulla sicurezza alimentare.
DECISIONE DELLA COMMISSIONE
del 13 ottobre 2009 che autorizza l’immissione sul mercato dei semi di chia (Salvia hispanica) in qualità di nuovo ingrediente alimentare a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2009) 7645]
Per la precisione essi sono stati inclusi tra i NUOVI PRODOTTI, consentendone la presenza, fino ad un massimo del 5% nei prodotti da forno. Per ulteriori informazioni, leggi QUI il testo completo (in Italiano) dell’ Unione Europea.
La FDA, considera i semi di chia “Supplemento Nutrizionale Dietetico” negli USA.
Viene inoltre considerato “Cibo Salutare” dal Department of Health and Human Service. (Setter N° 2005 – 2769)
Utilizzando il codice SB2007MF potete richiedere uno sconto.
Altri articoli che possono interessarti:
Gli Omega 3, che spesso sentiamo citare nelle trasmissioni televisive come dei componenti particolarmente ...
L'equilibrio del vostro pH corporeo è la chiave per godere una salute, un peso, una chiarezza mentale ed un vigore gene ...
con Alimenti Vegetali Integrali Con un taglio educativo-scientifico, ma con un linguaggio comprensibile da tutti, l’ ...
Una buona notizia per vegetariani e vegani - e per i nostri mari - giunge da una recente ricerca medico-scient ...
... e risolvi reflusso gastroesofageo, alitosi, cattiva digestione, disturbi alla cistifellea, ulcere, coliti, diverti ...



